Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (Macchine e sistemi elettrici).


DESTINATARI

  • Laureati in Ingegneria, Fisica o in Discipline Nautiche che intendono accedere alla classe di concorso A-40 (Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche) al fine di svolgere l’attività d’insegnamento.
  • Insegnanti che vogliono aggiornarsi ed integrare al proprio curriculum vitae competenze
  • Laureati

PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO

Il Master si articola percorsi disciplinari fruibili on line e in una prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore.

Il Master Sistemi Elettrici è progettato come corso di formazione post laurea magistrale per il completamento della formazione interdisciplinare necessaria per accedere alle classi di concorso per l’insegnamento A40 con il possesso dei crediti formativi necessari ai sensi della Tabella Ministeriale di riferimento (classe concorsuale A-40, DPR 14 febbraio 2016, n. 19, nonchè il recente DM 259 del 9 maggio 2017).

In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento. Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente, in particolare nel momento in cui forte è il bisogno di conciliare conoscenze settoriali e sensibilità didattica.

Questo non significa sostanzialmente sminuire le varie discipline e incentrare ogni curriculum sulle abilità trasversali, piuttosto determinare nuclei fondanti di ogni sapere e cercare la loro feconda interazione.

Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

SSDInsegnamentoCFU
MAT/02Matematica Discreta6
ING-IND/31Complementi di elettrotecnica12
ING-IND/32Macchine ed azionamenti elettrici12
ING-IND/33Fondamenti di sistemi elettrici12
ING-INF/07Misura Elettriche12
M-PED/03Pratiche didattiche per la scuola 5
Prova finale1