Buongiorno, sono Sandra. Ho ricevuto il mio primo incarico nella scuola elementare. Sono mamma di due figli: uno di 2 anni compiuti e l’altro di 6 anni. In caso di malattia dei miei figli cosa mi spetta? Per malattia del bambino si intendono solo i giorni in cui è presente la patologia oppure posso prendere anche i giorni succevvisi?
Scandura L- Gentile docente, la gestione dei congedi per malattia è legata all’età del bambino. Infatti per i figli sotto i 3 anni (compreso il giorno del terzo compleanno) lei non ha limiti di durata per la fruizione dei congedi. Per quanto riguarda la retribuzione, questa le spetta solo per i primi 30 giorni per ciascun anno del bambino e fino al compimento del terzo compleanno. Per i figli di età compresa tra i 3 e gli 8 anni, le spettano solo 5 giorni per anno del bambino ma non sono retribuiti.
Per malattia del bambino si intende non soltanto lo stato patologico nella fase acuta, ma anche la fase di convalescenza nella quale il bambino deve recuperare le normali condizioni psico-fisiche, al fine di prevenire possibili ricadute.