A CHI E’ RIVOLTO IL RICORSO?

Il ricorso è rivolto a docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione o di specializzazione sul sostegno in RomaniaBulgariaSpagna e altri paesi membri dell’Unione Europea che sono stati esclusi dalle graduatorie GPS.

FONDAMENTO GIURIDICO DEL RICORSO

Il Ministero dell’istruzione, con l’ordinanza 60/2020, aveva previsto la possibilità per i docenti abilitati all’estero in attesa di riconoscimento del titolo, di essere inseriti nelle graduatorie GPS di I fascia. Tuttavia, con i successivi decreti dipartimentali, la posizione dell’Amministrazione e del Ministero dell’Istruzione è diventata poco chiara. Di conseguenza, alcuni uffici scolastici provinciali stanno effettuando provvedimenti di esclusione dalle graduatorie, mentre altri uffici territoriali confermano la possibilità per i docenti abilitati in paesi dell’unione europea il cui titolo sia in attesa di riconoscimento, di essere inseriti, con riserva nelle graduatorie GPS di prima fascia.

La motivazione del nostro ricorso è molto semplice: un titolo che consente lo svolgimento della professione di docente in un paese Europeo, deve permettere lo svolgimento della professione anche in Italia.

OBIETTIVO FINALE DEL RICORSO

Il ricorso ha come obiettivo il reinserimento nella prima fascia delle graduatorie GPS.

COSTO DEL RICORSO

L’adesione al ricorso ha un costo di euro 600,00 comprensivo di Iva e Cpa comprensivo del primo grado innanzi al Tribunale adito.

Il ricorso è gratuito per tutti coloro che hanno un reddito familiare lordo inferiore ad euro 11.493,82. In questo caso sarà necessario solamente effettuare il pagamento della quota associativa (per i non iscritti).

Per coloro il cui reddito familiare lordo, riferito all’anno 2020, “famiglia anagrafica”, dovesse raggiungere la somma di euro 34.481,46, all’onorario andrà aggiunto il valore del contributo unificato pari ad euro 259,00 al GDL e/o 325,00 al TAR.

ADESIONI ENTRO “Aperte”


>>MSA istruzioni operative GDL ESCLUSIONE<<

>>Allegato ricorso ESCLUSIONE<<


Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento è possibile inviare un messaggio Whatsapp al numero 392-6225285.