Ricostruzione della carriera del personale docente e Ata assunto con contratto a tempo indeterminato (Solo servizio scuola statale).
Il Miur riconosce solo parzialmente il servizio pre-ruolo svolto presso la scuola statale. I Tribunali riconoscono l’integrale servizio pre-ruolo.
clicca qui per iscriverti al gruppo MSA
A CHI E’ RIVOLTO IL RICORSO?
Può aderire al ricorso tutto il personale della scuola immesso in ruolo:
- Che abbia svolto almeno 5 anni (180 giorni per ciascun anno per i docenti) di pre-ruolo prestato presso scuole statali;
- Che abbia svolto servizio presso le scuole statali (per i docenti 180 giorni per ciascun anno);
- Che abbia ottenuto il decreto di ricostruzione di Carriera dopo il 2012.
Oppure
Nei seguenti casi di passaggio di ruolo:
- Da docente della scuola dell’infanzia e/o primaria a docente della scuola secondaria di primo o secondo grado;
- Da personale ATA a docente dei diversi ordini di scuola e viceversa;
FONDAMENTO GIURIDICO DEL RICORSO
La giurisprudenza pacifica sostiene che il comportamento del Ministero è in aperto contrasto con le direttive comunitarie che impongono, senza distinzione di sorta, la non discriminazione tra il servizio a tempo determinato e quello svolto dal personale di ruolo. Analogo discorso per il servizio a tempo indeterminato svolto in altro ruolo.
OBIETTIVO FINALE DEL RICORSO
L’esito positivo del ricorso comporterà la corretta ricostruzione della carriera del personale della scuola con l’intero riconoscimento del periodo di precariato e dell’intero servizio pre-ruolo sia ai fini giuridici che economici con evidenti risvolti economici in merito alle progressioni stipendiali, ai gradoni tabellari, alle differenze retributive e contributive che il docente riceverà a titolo di pensione.
COSTO DEL RICORSO