RICORSO INDIVIDUALE AL GIUDICE DEL LAVORO PER AVERE DIRITTO ALLE FERIE NON GODUTE

A CHI E’ RIVOLTO IL RICORSO?

Possono aderire al ricorso tutti i docenti precari con contratto al 30 Giugno che desiderano recuperare le spettanze economiche per le ferie non godute.

FONDAMENTO GIURIDICO DEL RICORSO

La Suprema Corte di Cassazione ha stabilito che il diritto alle ferie è irrinunciabile ed è stabilito il diritto alla fruizione delle ferie per tutto il personale scolastico, precario e non, anche dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
In nessun caso, il dipendente “potrebbe perdere il diritto all’indennità sostitutiva delle ferie per il solo fatto di non aver chiesto le ferie, se non dopo essere stato invitato dal datore di lavoro a goderne, con espresso avviso della perdita, in caso diverso, del diritto alle ferie ed alla indennità sostitutiva“ (Corte di Cassazione, ordinanza n. 14268/2022).

OBIETTIVO FINALE DEL RICORSO

Il ricorso ha per oggetto il riconoscimento del diritto alla monetizzazione delle ferie non godute: tale quota è determinata dalla differenza tra i giorni di ferie maturati durante l’anno scolastico detratti i giorni di sospensione dell’attività didattica stabiliti dai calendari scolastici regionali

COSTO DEL RICORSO

Il ricorso è gratuito per gli iscritti MSA.

ADESIONI ENTRO IL “APERTO


>>MSA istruzioni Ferie<<

>>Allegati Ferie<<


Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento è possibile inviare un messaggio Whatsapp al numero 392-6225285.