La Direttiva Europea sull’Abuso del Precariato e il Nuovo Decreto n. 131 del 2024
La legislazione europea e le norme della magistratura nazionale forniscono indicazioni chiare riguardo all’abuso del precariato. Tuttavia, il settore della scuola in Italia non ha ancora adottato pienamente la Direttiva 70 del 1999, che mira a contrastare l’uso eccessivo di contratti a termine.
Il recente Decreto Legge n. 131 del 2024 ha introdotto un’importante modifica. Il risarcimento per i lavoratori precari è stato aumentato da 12 a 24 mesi, un passo storico che potrebbe coinvolgere più di 400.000 dipendenti. In particolare, l’articolo 12 del Decreto stabilisce che in caso di abuso di contratti a termine successivi, il giudice può determinare un risarcimento compreso tra un minimo di quattro e un massimo di ventiquattro mensilità dell’ultima retribuzione.
Il Ricorso MSA per il Risarcimento dei Precari
L’Associazione MSA (comparto scuola) ha deciso di avviare un ricorso presso il Tribunale del Lavoro, con l’obiettivo di ottenere risarcimenti per i precari. Il ricorso è rivolto a quei lavoratori, sia pubblici che privati, che abbiano stipulato tre contratti a termine della durata di un anno ciascuno.
In particolare, il ricorso è aperto ai docenti che hanno accumulato contratti a termine per più di 36 mesi, indipendentemente dal tipo di incarico (organico di fatto o di diritto).
Un Risultato Storico, ma Non Definitivo
“La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto è un grande risultato”, afferma il Prof. Luciano Scandura, responsabile dell’Associazione MSA comparto scuola. Tuttavia, secondo Scandura, il passaggio dalle 12 alle 24 mensilità non rappresenta la fine della battaglia. L’obiettivo finale, infatti, è la conversione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato.
Come Aderire al Ricorso
MSA ricorda a tutti i lavoratori interessati che è possibile aderire al ricorso per richiedere il risarcimento previsto dalla nuova normativa. L’importo del risarcimento sarà proporzionale agli anni di precariato accumulati.
PER ADERIRE AL RICORSO CLICCA QUI
Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento, è possibile contattare MSA, inviando un messaggio WhatsApp al numero 392-6225285 oppure visitando il sito internet ufficiale https://www.msaservice.it/.